+39 045 8902408 | info@fabbrismoto.com

Nessun prodotto nel carrello

FabbrisMoto Header

Bazzaz: traction control!

Bazzaz: traction control!

Bazzaz: traction control!

Nei primi mesi del 2008 durante un viaggio negli U.S.A. e più precisamente in California, Michele è venuto a conoscenza dell’esistenza di Bazzaz Performance. Azienda molto conosciuta negli States perchè sempre partner di grandi squadre con alla guida grandi piloti. La storia di Bazzaz Performance inizia nel 2003 quando, dopo aver lavorato per sei anni alla Yoshimura R&D ed aver aiutato Mat Mladin a vincere 3 campionati AMA, Ammar Bazzaz decise di fondare l’azienda che porta il suo nome e di entrare nel mercato delle centraline elettroniche racing.

Per deformazione professionale Michele decide di approfondire le sue competenze riguardo questa gamma di centraline aggiuntive, restando soprattutto colpito dalla Fi-Tc dove Fi sta per Fuel Injection e Tc sta per Traction Control.

Il Traction Control è un dispositivo che elimina le paure e che spesso determina le sorti dei piloti perfino in MotoGp. Il concetto innovativo di lavoro su cui è costruita una Fi-Tc è lo sfruttamento dei parametri registrati dai sensori di serie delle moderne moto in commercio. Ogni centralina è studiata appositamente per un singolo modello ed è quindi in grado di avvertire tramite rapidissimi calcoli la perditita di aderenza della ruota motrice. In questo caso il TC interviene limitando l’erogazione di potenza in base a necessità e preferenze del pilota. A differenza di altri dispositivi, la centralina Fi-Tc non implica l’inserimento di ulteriori sensori sulle ruote nella gestione della già complicata acquisizione dati. 

Al pilota non è più richiesta una spiccata sensibilità di collaudatore del sistema, in quanto la Bazzaz fornisce parametri molto precisi ed efficaci, diminuendo i tempi di settaggio dell’intero sistema. Il pilota può gestire autonomamente l’intervento del TC tramite un comodo trimmer montato sul manubrio.

La centralina Bazzaz è stata testata da Fabbris Moto e promossa in varie piste del nord Italia, con il supporto della preziosissima collaborazione di piloti del calibro di Daniel Brunelli, famoso per il suo polso destro e per la sua spiccata tendenza a far fumare la gomma posteriore, al quale va il nostro dovuto ringraziamento e la nostra ammirazione.

Nel 2009 Fabbris Moto è diventato rivenditore autorizzato dei prodotti Bazzaz Performance. Per ulteriori informazioni consultate il sito italiano bazzaz.it.

 
yates jordan bazzaz

Nella foto da sinistra Aaron Yates Campione AMA, Michael Jordan proprietario del team, Ammar Bazzaz.

Ammar Bazzaz e Michele Fabbris
 
Aaron Yates Campione AMA, Michael Jordan proprietario del team, Ammar Bazzaz