MV F3 provata per voi da Ivan Goi
Data: Venerdì 8 novembre 2013 –
Luogo: Autodromo San Martino del Lago (CR) –
Temperatura dell’aria: 10° –
Temperatura dell’asfalto: 18° –
Moto: Mv Agusta F3 by Fabbris Moto –
Pilota: Ivan Goi –
Gomme: Pirelli Supercorsa V2 Sc2 –
Giri percorsi: 26 –
Best Lap 1.31.13 –
Ma partiamo dall’inizio:
E’ nata per scherzo , e quasi come tutte le cose nate per scherzo, si è trasformata in una grande esperienza!
Ivan Goi , nostro pilota e amico, si era reso disponibile a provare la nostra Mv Agusta F3. E’ ormai universalmente risaputo che usiamo una F3 per le nostre scorribande in pista, modificata usando le parti del kit che pubblicizziamo sul nostro sito. E’ anche vero però che avere un riscontro da un pilota in attività , 2 volte campione Italiano, noto per la sua sensibilità e velocità, sarebbe stato comunque molto utile per confermare l’efficacia del nostro lavoro.
Andrea Zampieri amico e tecnico di Roberto Rolfo impegnato proprio su F3 nel mondiale Supersport 2013, si è reso disponibile ad aiutarci a seguire Ivan in questa giornata di prove. Il meteo non prometteva niente di buono, ma al mattino se non altro l’asfalto era asciutto. Ivan una volta salito in sella ancora nel box, ha subito affermato “che corta che è questa moto!”. Dopo aver richiesto alcuni piccoli aggiustamenti sulla posizione di leve e pedane è entrato in pista.
Si è subito notato, nonostante sia abituato alle superbike, che in mano a lui la nostra tre cilindri avrebbe potuto fare bene. Nell’arco delle due ore successive, il tempo ci ha graziato mantenendosi coperto, permettendo a Ivan di percorrere complessivamente 26 giri in 6 uscite prima che iniziasse a piovere. Durante le soste ai box oltre ad aver aggiunto benzina nel serbatoio io e Andrea ci siamo limitati a modificare di qualche clic le sospensioni e a regolare sia elettronicamente, per quello che l’elettronica di serie consente, che meccanicamente la risposta della frizione antisaltellamento. In effetti il brutto tempo ci ha impedito di provare il treno di gomme nuove e più morbide che forse ci avrebbero permesso di staccare il tempo.
Certo è che vedere smontare Ivan dalla moto con il sorriso che afferma “mi sto divertendo” incredulo dei tempi da me rilevati è stata una grande soddisfazione. Lui si è comportato da vero professionista: preciso, pignolo e con una gran voglia di far bene nonostante le condizioni meteorologiche non ideali.
La giornata si è conclusa con l’arrivo del tutto inaspettato di Roberto Rolfo che è venuto a trovarci nel box e si è prestato per fare qualche foto col nostro “mini team” al completo.
Ringrazio Ivan, Andrea e Roberto per la bella esperienza.
Michele Fabbris
{gallery}Goi MV Agusta{/gallery}